"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

6/03/2012

ballot proposition referendum americano e local measure

il prossimo 5 giugno si vota in California per le elezioni primarie per il partito repubblicano e quello democratico.Inoltre ci sono due proposition vengono cosi chiamati le proposte di referendum. Devo dire che  da quando sono qua ne ho sentito parlare molte volte. Penso che ce ne siano almeno 5 ogni anno a livello dello Stato.

La grande differenza rispetto ai referendum italiani e' che qui non esiste il quorum.
Ogni stato puo avere regole diverse come per esempio il numero di firme richiesto per presentar il ballot oppure alcune restrizioni su quali argomenti viene ammesso.

Non essendoci il quorum sia i sostenitori favorevoli che contrari devono attivarsi costantemente per supportare le proprie idee. Non si puo fare affidamento alla gente che non andra' a votare.

Come per le regolari elezioni la partecipazione al voto e' bassa.  Nel 2008   uno dei piu recenti e famosi ballot era quello per il riconoscimento del matrimonio per le persone dello stesso sesso hanno votato in totale 13 milioni di persone  e nel 2010 quello sulla marijuana 9 milioni di persone.  In California vivono 37 milioni di persone. Calcolare quanti sono gli elettori reali non e' cosi semplice, ne parlero' in un prossimo articolo.

I due referendum di questo  martedi sono:

proposition 29
per la riduzioni del massimo di anni che un politico californiano puo servire nella legislatura locale, viene proposta la riduzione da 14  a 12 anni  totali tra le camere e si propone di permettere di fare quei 12 anni o al senato o all assembly (parlamento) (ora  e' un massimo di 8 al Senato e 6 al parlamento)

proposition 28
per l'aumento di 1 dollaro di tasse per pacchetto di sigarette destinato a finanziare la ricerca contro il cancro e per programmi di supporto ad aiutare a smettere di fumare.

Gli ultimi sondaggi danno per il P29 il si al 51% e per il P28 il si al 60%

Questi referendum generano un business non indifferente. qua potete vedere quanti soldi sono stati raccolti per sostenere le diverse posizioni   LINK 

Oltre a questi referendum dello stato c'e una lunga lista di altri referendum per alcune citta  chiamati Measure. Questi vengono spesso usati per alzare le tasse a livello locale da destinare a specifiche cause. Anche qui non c'e  il quorum.


June 5, 2012 ballot measures in California LINK




3 commenti:

Giorgia ha detto...

approfitto per farti un invito naturalmente se ne avrai voglia. Diverso tempo fa ho creato un gruppo su fb dove inaspettatamente si è creta una grandissima condivisione tra persone che amano i viaggi e che sono interessate a conoscere il mondo. Ci si scambiano informazioni di viaggio, consigli, si condividono foto e link (solo come arricchimento di una discussione e non per pubblicità) Ci sono in piedi varie iniziative, si può essere esperto di..., si può chiacchierare tra amici sulle nostre preferenze ed emozioni quando siamo fuori della nostra città e tanto ancora. Ora ho fatto un documento dedicato a chi vive all'estero perchè da loro si può imparare molto. Gli occhi di chi vive stabilmente in un posto sono diversi da un turista! Tutto questo per dirti se hai voglia ci trovi in "consigli di viaggio"

Gianluca Gentili ha detto...

Bel post! In realtà, però, è più corretto dire che non esiste un quorum partecipativo (un numero minimo di cittadini che devono pertecipare perchè la consultazione sia valida), ma esiste invece solo un quorum deliberativo (vince la maggioranza relativa dei voti espressi).

Le "initiatives" sono un istituto fondamentale a livello statale e di notevole importanza. La differenza rispetto all'Italia è che con esse si può anche modificare la costituzione, e non solo abrogare una legge.

tizi ha detto...

37 milioni??? praticamente quasi mezza Italia.Ciao Pluto , adesso sembra che abbiamo lo stesso fuso :)