"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

6/03/2009

anche i geni americani del marketing possono sbagliare


per gli appassionati e studiosi di marketing questo e' sicuramente un caso interessante. uno dei succhi di frutta all arancia piu venduti in America si chiama Tropicana e un po di mesi fa l'azienda produttrice aveva deciso di cambiare il logo e il disegno della confezione, il precedente era quello storico del prodotto.

il team dell azienda aveva cosi proposto un disegno della confezione completamente diverso dal precedente. questo cambio aveva creato molti malumori nei clienti che avevano protestato contro l azienda produttrice e si erano creati gruppi nei social network per far tornare la vecchia confezione.

cosi dopo solo 2 mesi l azienda ha deciso di far tornare in uso il vecchio logo e durante una conferenza stampa il CEO della azienda si e' scusato ed ha evidenziato come loro abbiano ascoltato le lamentele della clientela.
la verita e' che in quel breve periodo le vendite sono crollate del 20%

7 commenti:

Moky in AZ ha detto...

In effetti, la confezione "nuova" sembrava quella di un qualsiasi "store brand" juice...
Non sapevo che le vendite fosser crollate cosi' tanto... be', ora riconoscero' il Tropicana ancora solo a colpo d'occhio (anche se poi compre sempre quello che e' in "saldo"...:)

palbi ha detto...

anch'io l'avevo definito come semplicemente oRendo sul mio blog.
La cosa meno edificante di tutte? Tropicana ha pagato pegno per una scelta sbagliata (-20% sulle vendite) ma la societa' di consulenza che si era occupata del restyling (sì oramai queste cose le grandi aziende non le fanno + in casa ) ha incassato per intero la sua onerosa fee. Consulenti e dirigenti del settore finanziario hanno questa cosa in comune: fanno bene o sbagliano...cambia niente... i soldi se li intascano cmq

Back in the USA ha detto...

Ancora a riprova che i consumatori in USA hanno sempre ragione.
In effetti anche a me piace il vecchio.

nonsisamai ha detto...

interessante non lo sapevo...

Silvano ha detto...

sempre meglio della batosta new coke... :)

Crazy time ha detto...

ci sei?

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Come si dice che è solo apparenza e poca sostenza.
Ciao un saluto Sisifo