"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

8/04/2009

la crisi del partito repubblicano negli stati uniti nell ultimo sondaggio gallup


alle recente elezioni presidenziali Obama ha vinto con un margine piu netto di quanto previsto e da allora il partito repubblicano e' entrato in crisi perdendo i suoi principali leader e non riuscendo a contrastare la popolarita' di Obama, anche se ultimamente sta avendo difficolta a far approvare la riforma del sistema sanitario americano (dedichero un altro post a questo argoomento).

una ulteriore vittoria del partito democratica e' stata con l assegnazione del seggio al senato ad Al Franken candidato dello stato del Minnesota che dopo 8 mesi di riconteggio dei voti e di ricorsi vari e' riuscito finalmente a portare a 60 il numero dei senatori democratici conquistando la maggioranza e facendo decadere la pratica del Filibuster da parte dei repubblicani.

nell ultimo sondaggio della societa specializzata Gallup e' emerso che i repubblicano stanno perdendo terreno in molti stati chiave che si possono vedere nella mappa inserita.

nel 2010 ci saranno elezioni locali in diversi stati americani e li sara' un bel test per l amministrazione Obama.

Nessun commento: