"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

12/20/2010

lingua italiana insegnata nelle scuole USA

Dal prossimo anno scolastico la lingua italiana torna ad essere insegnata nelle scuole superiori americane dopo un anno di sospensione a causa di carenza di fondi.

Secondo la Modern Language Association, negli ultimi dieci anni gli studenti d’italiano nelle università Usa sono passati da 49.000 a 78.000 (+60%). Secondo una ricerca pubblicata dal New York Times l'italiano e' l'unica lingua europea in crescita nelle scuole superiori ed in molte università Usa.

Qui l'articolo

3 commenti:

Moky in AZ ha detto...

Dal tuo post sembrerebbe un'avenimento che riguarda tutte le scuole americane. Ogni distretto poi fara' quello che la "school board" locale decide. Da noi, niente italiano, ad esempio.

Pluto ha detto...

i soldi ci sono per finanziar il progetto poi come dici tu deve esser la scuola che ne fa richiesta

Moky in AZ ha detto...

Pluto, dall'articolo che ho letto qui http://www.italianlanguagefoundation.org/history.html

si parla di soldi raccolti/offerti per corsi AP, advanced placement (una volta li chimavano honor classes), classi avanzate che danno college credts. Il che presuppone che la high school stia gia' offrendo italiano come materia regolare. Se la high school, come la nostra qui, non offe italiano, non puo' richiedere soldi per una AP class.