"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

1/19/2008

campione americano


e' morto Bobby Fischer l unico americano campione del mondo di scacchi. penso che chiunque sia solamente un appassionato di questo fantastico gioco abbia sentito parlare di questo genio e sregolatezza, nella sua personalità paranoica si può dire che non fu mai ben chiaro dove finiva la genialità e cominciava la follia.
dopo Kasparov e Karpov, la partita piu importante e famosa nella storia degli scacchi e' stata quella di Fischer contro Spassky.
aveva 64 anni, come il numero delle caselle del suo gioco preferito.
articolo su repubblica

per eventuali approfondimenti , qui ci sono le partite qui ed questo e' un bel documentario sul campionato del 1972.

adoro e odio allo stesso tempo questo incredibile gioco e anche quando perdo (abbastanza spesso) rimango affascinato dall elevata quantita di mosse possibili e dalla capacita del cervello umano di poterle elaborare.
quando ero alle superiori per 2 anni sono riuscito ad arrivare alla finali regionali pero con scarsi risultati in classifica. adesso sono un po arruginito poiche c'e sempre meno tempo da dedicare ad allenamenti ed eventuali studi di mosse.

consiglio due libri assolutamente da leggere per la loro intrigrante e appassionante storia, leggibili anche per chi non ha mai giocato a scacchi
La variante di Lunenburg - Paolo Mauresing
La psicologia del giocatore di scacchi - Reuben Fine

3 commenti:

Moky in AZ ha detto...

Mi piace tanto giocare a scacchi, e BF e' una leggenda... un gioco stimolante, intrigante... ultimamente posso solo giocare con mio figlio (12 anni) e quindi forse non molto challenging, comunque sempre interessante.

Pluto ha detto...

@moky :beh allora se vieni da ste parti ci facciamo una partitina :)

Moky in AZ ha detto...

... non si puo' mai sapere: abbiamo gia' in progetto una capatina a Disneyland con visita a LA, Ventura, Camarillo, Ojai... tutti vecchi amici che non vediamo da 9 anni!! Geez, now I have to practice!!!