"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

9/25/2013

la crisi economica e i lavoratori anziani


Mi capita spesso da quando vivo in  California di vedere nei negozi dipendenti con una eta che gli darebbe certamente la possibilita' di essere in pensione. Di solito li vedi alla cassa, come cameriera nei ristoranti oppure come semplice commessa . Faccio notare anche che sono di piu le donne degli uomini ma questo dipende dalla longevita del sesso femminile. 

Poco tempo fa ho trovato questo bel grafico che confermava  quello che vedo quotidianamente. Dall agosto del 2007 allo scorso agosto la fascia di eta con un maggiore aumento di lavoratori e' quella dai 65 anni in su. 

Una delle spiegazioni a questo fenomeno e ' che con la crisi che ha colpito i loro risparmi sono obbligati a tornar a lavorare per potersi pagare le spese mediche e altre spese ordinarie. 

Un altra spiegazione e' che sti anziani stanno bene fisicamente e vogliono sentirsi produttivi. 

Lascio alcuni articoli se si vuole approfondire 

1 commento:

Sabina ha detto...

Non avevo mai fatto caso a questa cosa, ma adesso che mi ci fai pensare... è proprio vero!
Mi viene da pensare a noi giovani italiani che non avremo mai la pensione: verosimilmente non smetteremo mai di lavorare!