"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

7/19/2009

alla scoperta del nord della california - santa cruz

recentemente ho fatto un viaggio di lavoro in direzione santa cruz che non sta proprio nel profondo nord della california ma comunque sta a circa 5 ore di auto a nord di los angeles.
per l andato ho preso l highway 5 che collega los angeles con san francisco passando per l interno dello stato. per esser un autostrada importante per il trasporto merci e' abbastanza vecchia con solo 2 corsie per senso di marcia e con un asfalto in alcuni tratti non in buone condizioni.
non passa vicino a nessuna grossa citta percui si vedono pochissime case ma invece ci sono grandissime distese di coltivazioni agricole, dalle cipolle ai pomodori e anche diversi vigneti.
quando mi son fermato in una della rare stazioni di servizio per fare rifornimento, sono entrato nel market li vicino e ho potuto incontrare un immenso scarafaggio californiano che entrava anche lui per fare la spesa.
ad un certo punto si esce dall 5 per andare verso la costa e si passa per Gilroy dove sta il pubblicizzato piu grande outlet della california con 145 negozi quasi esclusivamente di abbigliamento.
la citta di santa cruz e' famosa per il Surf e si possono incontrare un bel po di hippies
per il viaggio di rientro ho preso la 101 che passa vicino alla costa, non son riuscito per mancanza di tempo a fare la panoramica PCH 1
il paesaggio era piu verde del desertico interno sulla 5 e ho fatto la prima tappa a San Luis Obispo, citta carina con la mission in centro citta. faceva caldo e incredibilmente molti locali non avevano l aria condizionata!
seconda tappa in una delle mie citta preferite, Solvang a nord di Santa Barbara per mangiare qualche dolce danese.
alla sera arrivavo stanco dopo circa 1000 km totali a los angeles

2 commenti:

VitaErmeneutica ha detto...

Questo post mi ricorda il mio ultimo viaggetto on the road in California...
Che dire...invidia...allo stato puro....
Ma prima o poi arrivo!

Ciao

elena

xmarcox ha detto...

La mia ragazza è californiana ha studiato a santa cruz... ho passato 4 mesi la... e spacca veramente tanto quel posto.
Poi per un punk, vegano, amante dello skate, concerti ecc è LA CITTA IDEALE.
Magari un giorno verremo a vivere la... metto su un vegan cafè e sono apposto per la vita. :)