"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

4/13/2010

Bisfenolo A BPA il nemico della salute pubblica

Alcuni studi scientifici degli ultimi anni stanno portando alla ribalta il Bisfenolo A o abbreviato BPA. E' un composto usato per la produzione della plastica e dei suoi derivati.

Questi studi hanno evidenziato la possibilta che questo componente possa arrivare attraverso il cibo al corpo umano creando situazioni di una maggiore predisposizione per tumori, diabete e problemi all apparato sessuale colpendo maggiormente i bambini e i neonati. Infatti la Danimarca e' stato il primo paese europeo a vietare l uso di bisfenolo nei biberon (link articolo) e adesso sembra che la francia voglia fare lo stesso (link)

Il Canada gia dall aprile del 2008 ha vietato biberon e bottiglie per bambini contenenti il BPA (link)

Negli Stati Uniti solo alcuni stati ( Minnesota, Washington, Connecticut e Winsconsin) hanno vietato la vendita di questi prodotti. Il governo Americano attende ulteriori studi piu approfonditi per esprimersi sul problema.

Il BPA e' presente anche nelle lattine che contengono soda, verdure, frutta e in alcuni contenitori di plastica per l acqua e il latte.

Poiche sembra che non ci siano molte ricerche che stabiliscano con certezza la gravita del bisfenolo meglio attendere nuovi dati prima di creare troppo allarmismo.
Io intanto cerco di usare contenitori di vetro e limitare l uso di prodotti a rischio.

4 commenti:

Marica ha detto...

si, fai bene....
anche io ho letto questo articolo sul "time" (non so se anche tu l'hai letto li).
e ho letto che il BPA e' tipo un "ormone sintetico", quindi sicuramente bene non ci fa...

cmq ho trovato delle bottiglie di plastica senza BPA!

Giacomo ha detto...

anch'io ho trovato l'articolo sul time, pur non avendoci capito molto! questa discussione è capita proprio a fagiolo!

Moky in AZ ha detto...

Guarda che anche qui il BPA lo stanno togliendo dal mercato. Ormai su tutti i biberon etc c'e' scritto "BPA FREE"... e se utilizzi bottiglie o contenitori fatti con plastica #1 o #2 sembrerebbe che non abbiano BPA.

Certo che la cosa fa un po' paura...

tizi ha detto...

era da un po` che non venivo nel tuo blog ...
l`articolo sul BPA non so perche` mi fa pensare tanto al mio professore di chimica organica all`universita`...che dire ABBASSO I POLICARBONATI!!!