"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

4/22/2009

antidolorifici usati in dosi massicce per alleviare il dolore

quando qua in america si ha qualche esperienza con la sanita si ha subito la sensazione di come venga abusato il modo di gestire di alcuni medicinali.

un classico esempio sono i medicinali per la terapia antidolorifica.

questo e' il video stravisto su Youtube di un bambino americano al ritorno da una visita dentistica. ogni volta che lo vedo mi spaventa un po a pensare che dose da cavallo gli e' stata rifilata a quel povero bambino.
e' anche vero che quando si ha un forte dolore si e' piu disposti a prender di tutto pur di alleviare la sofferenza ma poi c'e il facile rischio di diventarne dipendenti.
a tal proposito racconto la situazione di alcuni amici americani che tra le varie conversazioni, ci si scambia opinioni sulle pastiglie antidolorifiche da prendere per ogni sensazione di insofferenza. poi li vedi che si scambiano tra di loro le pillole come facevo io con le figurine panini " questa ce l'ho, questa mi manca"

3 commenti:

Crazy time ha detto...

sei anni fa, in volo sull'oceano mentre tornavo in italia da L.A., ho avuto mal di stomaco. La signora accanto a me mi ha subito rifilato un pillolone, miracoloso a suo dire. Me lo ha messo sul vassoio del pranzo. Li' e' rimasto.

mi e' capitato anche altre volte di avere mal di testa e di trovare qualche amico con la medicina pronta per me. Cosi', al volo. Io in borsa metto il portafoglio, loro mettono l'antidolorifico.

QUi usano anche psicofarmaci per calmare bimbi troppo vivaci!

Fede ha detto...

Ancora più agghiacciante il fatto che i bambini "depressi", "iperattivi" etc siano curati con psicofarmaci per adulti: questo documentario on line della pbs fa rabbrividire: http://www.pbs.org/wgbh/pages/frontline/medicatedchild/

Pluto ha detto...

crazy time:vero, nella borsa non manca mai un flacone di pillole miracolose.

Fede:come ha notato anche Crazy, vengono somministrati facilmente farmaci ai bambini. grazie per il video