"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

2/23/2011

america europa costo benzina confronto

Quando gli amici in italia mi chiedono quanto costa la benzina in america devo fare un po di conversioni per poter dare una risposta. All fine qua e' sempre meno cara e infatti cosi si spiega perche la gente si possa permetter di mantenere dei mega Suv o macchine da 3000 cc in su di cilindrata.

Oggi l Economist mi ha fatto un bel favore facendo questo grafico con il confronto tra vari paesi europei e gli stati uniti sul prezzo della benzina quantificato in dollari per litro.

Link all articolo



Aggiungo che anche i costi delle utilities sono inferiori che in italia, il prezzo basso dell energia elettrica e del gas permette di non preoccuparsi molto di ricevere bollette galattiche quando se ne abusa un po. Infatti questa potrebbe esser la spiegazione del perche moltissimi uffici commerciali tengano le luci accese anche di notte quando sono vuoti.

3 commenti:

Veronica Zanchi ha detto...

Ciao Pluto, ti ricordi di me? Sono passati 3 anni.. Vivevo in Michigan. Sono lieta di vedere che sei ancora un blogger attivo!

Pluto ha detto...

ciao Veronica. come va? scrivimi pure nella mia email che vedi a lato del blog

Nobodist ha detto...

Ciao Pluto. Mi sono imbattuto nel tuo blog ed ho trovato tante informazioni utili. Sono una di quelle persone che si stanno preparando (materialmente e psicologicamente) a provare un'esperienza all'estero.

Credo che seguirò spesso il tuo blog. L'ho aggiunto tra i miei preferiti e indovina dove? Nella cartella "America" :-)

Allora ci sentiamo presto e se vuoi consigli tecnici e grafici sul blog, io sarò lieto di aiutarti. I'm a web developer :-P

Ciao, Walter