"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

7/09/2010

cittadinanza americana come ottenere - regole illegali

quando ci si ritrova tra immigrati qua negli stati uniti tra i vari argomenti alla fine spunta sempre il discorso dei visti, green card e passporto americano.

ci si confronta sui vari percorsi fatti per venir a lavorare e vivere da queste parti, ascoltando le varie vicissitudini con l' ufficio immigrazione statunitense.

di solito le regole sono ben spiegate e abbastanza facili da seguire, questo succede in quasi tutte le situazioni in cui si ha a che fare con la burocrazia americana. In molti comunque si affidano ad avvocati o altri professionisti per svolgere le pratiche.

una leggenda metropolitana che gia avevo sentito a los angeles era sulla possibilita di avere la green card pagandola, penso in molti abbiano visto il film con Gerard depardieu.

qualche settimana fa e' uscito questo articolo su La Stampa di Torino

5 commenti:

Marica ha detto...

noi ce l'abbiamo appena fatta!!!
yuppie!!

sinceramente non mi aspettavo che ce l'avremmo fatta cosi presto!

Eleonora ha detto...

certo che le domande degli "inquisitori" mi sembrano un po' una stronzata, se le facessero a me non saprei rispondere...

Moky in AZ ha detto...

Quando abbiamo fatto l'intervista finale, nel '96, avevamo baby Chris con noi, quindi gia li' ci sentivamo sicuri... pero' ci siamo sentiti un po' sotto inquisizione!!

Adesso poi che arrivera', sicuramente, qualche nuova legge per combattere l'immigrazione illegale, per quelli che provano a "comprarsi" la residenza, con matrimonio o altre vie, saranno proprio tough beans!!

Back in the USA ha detto...

Molto interessante.
Mi ricordo il nostro calvario, anche se eravamo sposati da 17 anni e io avevo una Green Card scaduta.
abbiamo dovuto pagare un avvocato...
Ora voglio prendere la doppia cittadinanza cosi' ho il passaporto amnericano e nessuna preoccupazione.
baci

Anonimo ha detto...

volevo avere piu' informazioni da chi ce l'ha fatta !!!! e' possibile ???? soprattutto da Marica e da Moky
ciao e grazie
A.SOS