"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

7/30/2009

crisi economica stato della California e gli effetti sulla popolazione

negli Stati Uniti d'America che stanno attraversando una crisi economica nazionale, ci sono situazione particolari per alcuni stati che non riescono a far quadrare i conti del bilancio. Uno di questi stati e' la California dove il Governator sta facendo un azione di tagli dei costi per far tornar i conti.

Si e' iniziato con un corposo ridimensionamento dei finanziamenti alle scuole e alle Universita, molti scuole hanno aumentato il numero di studenti per classe per ridurre il corpo docente, alcune universita hanno aumentato le rette annuali del 20% oppure hanno obbligato i propri dipendenti a prendersi alcuni giorni di ferie al mese non retribuiti.
Un altro taglio e' avvenuto alle sovvenzioni per i parchi naturali dello stato Californiano e cosi a decine potrebbero chiudere per mancanza di fondi.
Per il momento non e' ancora stata approvata la proposta di liberare 27.000 detenuti dalle carceri californiane per ridurre i costi delle prigioni.

lo stato della California ha uno dei tassi di disoccupazione piu alti di tutti gli USA e la gente non ha neanche soldi per pagare le spese di sepolture dei propri cari estinti.

nel novembre 2010 non so in che condizioni sara' lo stato della California ma almeno ci sara' un nuovo governatore, forse Gavin Newson.

3 commenti:

Fabrizio Cariani ha detto...

finche non cambiera' la costituzione dello stato, e le regole per passare il budget, anche il nuovo governatore si trovera' con le mani legate dai repubblicani in stile OC (per cui aumentare le tasse e' sempre anatema indipendentemente dalle circostanze economiche).

sara ha detto...

Ciao, vorrei venire in california per un mese, per ripassare la lingua e per guardarmi in torno... mi consigli los angeles o santa barbara?
Scusa se ciò che ti chiedo non è un commento a ciò che hai scritto.

Moky in AZ ha detto...

Tutti gli stati sono stati colpiti da questa crisi... da noi in AZ c'e un "buco" nel budget di circa 4 billions... niente confronto alla Cali, ma abbiamo anche milioni di persone in meno... La cosa che mi fa girare di piu' e' i primi tagli vengono sempre fatti nell'educazione... e comunque pensa che il nostro governatore, una repubblicana che ha preso il posto di Janet Napolitano che ora fa parte dell'amministazione di Obama, ha aspettato fino all'utltimo momento per accettare i soldi dello "stimolo".... che testa di rapa!!