"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

3/30/2010

giornali locali in california prima parte

da quando sono arrivato nel nord della california ho iniziato a leggger con piacere i locali giornali che si trovano gratuitamente a disposizione nelle fermate dei bus. Son rimasto sorpreso di trovarne piu di uno per delle citta relativamente piccole e infatti alcune volte si trovano le stesse notizie.

Questi giornali hanno la particolarita di avere notizie iperlocali cioe difficilmente si trovano notizie a livello nazionale e proprio mai su cosa succede nel mondo, ma e' proprio questo che mi piace.
Leggendoli si puo avere una nuova visione sulla societa' americana e uno degli articoli interessanti che ho trovato e' sugli stipendi.

Seguendo le regole di trasparenza e il diritto all informazione da alcune settimane vengono pubblicati nelle prime pagine gli stipendi dei dipendeti statali delle varie citta della Bay Area e si va dai dipendenti comunali alle scuole. sopra all elenco che comprende nome, cognome, qualifica, stipendo lordo e straordinari c'e scritto in grande "Your rigth to know"

Cosi ogni settimana ci sono circa 500 nomi scritti sul giornale locale a disposizione di chiunque e analizzando i vari lavori gli stipendi sono nettamente piu alti che in italia.

Anni fa era successa una cosa simile in italia ed era scoppiata quasi una rivoluzione, immediatamente erano stati cancellati dal sito delle finanze tutti i dati disponibili.

1 commento:

Fabrizio Cariani ha detto...

In Italia mi pare fosse un po' diverso: se non ricordo male, avevano messo online le dichiarazioni dei redditi di tutto il paese. Cosi' scoprivi che il tuo panettiere "guadagna" 2000 euro l'anno.

In California si tratta invece dei dipendenti statali, i loro stipendi sono gia' pubblici (basta andare sui siti appropriati: per esempio c'e' un sito con gli stipendi di tutti i dipendenti della UC Berkeley).