"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

4/05/2010

navi da guerra americane abbandonate

in un recente articolo sul Palo Alto Daily News veniva finalmente annunciato l accordo per rimuovere circa una ventina (quelle piu inquinanti) delle oltre 50 navi da guerra che sono abbandonate all interno della baia di san francisco vicino alla citta di Benicia.

Alcune di queste navi hanno partecipato alla seconda guerra mondiale e sono state dismesse da decenni.In questi anni molte associazioni locali hanno protestato per tutti gli agenti inquinanti che le navi hanno rilasciato in queste acque.

La Marina americana ha altre 2 zone in cui ha abbandonato le navi da guerra in disuso, uno nel Texas e l'altro in Virginia.
Le immagini dal satellite di google maps rendono bene l idea di questi "cimiteri" e aumentando lo zoom si possono vedere molti dettagli delle navi.

Le stime sui costi per lo smantellamento sono ci circa 1 milione di dollari per nave.

mappa di benicia

mappa della virginia

mappa del texas

1 commento:

Anonimo ha detto...

c'è un altro posto dove ci sono tantissimi caccatorpediniere ma che non sono più riuscito ad individuare