"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

6/07/2010

wrestling UFC sport violenti

negli stati uniti ci sono davvero tanti tipi di sport che appassionano piu o meno gli americani.

negli anni 80 era molto famoso il wrestling, penso che in molti anche in italia si ricordino dei combattimenti di hulk hogan, andre de giant e altri famosi lottatori. Oggi questa lotta non ha piu il suo fascino e anche se continua ad esistere con esibizioni in diverse citta, specialmente del sud, ha perso molti fans e non se ne parla molto sui vari media.

la nuova mania degli americani e' Ultimate Fighting Championship link .
un giorno a los angeles ero in un sport bar e per caso trasmettevano alcuni combattimenti, al momento non ne sapevo nulla ma dopo alcuni minuti ne sono rimasto scioccato, praticamente ci sono due lottatori dentro una grande gabbia di ferro che si picchiano quasi senza esclusione di colpi e non come nel wrestling dove la finzione e' presente nei colpi, qua spesso i combattenti sanguinano di brutto.

i piu bravi atleti sono delle celebrita' e chi gestisce questi eventi fa un sacco di soldi poiche anche per vederlo in un bar devi pagare un biglietto di ingresso.

forse questo puo essser un elemento per un analisi sul perche gli americani in generale siano un po piu violenti della media, nel senso che in alcune situazioni per risolvere una discussione si passa facilmente alle mani.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Torneremo presto alle arene dove il vincitore dovrà uccidere l'avversario...

Moky in AZ ha detto...

Pluto, guarda che il wrestling e' ancora popolarissimo!! Molti dei miei nipoti pagano cifre assurde sul pay-per-view per guardarsi avvenimenti etc.

E il wrestling vero e proprio e' praticato molto nelle scuole (niente costumi e copioni, si tratta di una sorta di lotta greco-romana).

A me comunque fan schifo sia l'uno che l'altro, che l'altro ancora.