"Nel giro di vent'anni sarete più dispiaciuti per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi lanciatevi, abbiate il coraggio di levare l'ancora e avventurarvi oltre il porto sicuro. Lasciatevi guidare dal vento ed esplorate nuovi lidi" Mark Twain

11/16/2007

obiettivi raggiunti


metto online la foto della macchina usata che dopo mille ricerche sono riuscito a procurarmi. la scelta dell auto anke in italia e' un affar serio che richiede molto impegno e pazienza. qua ho fatto una valanga di miglia passando tra diverse zone della citta alla ricerca di un buon affare ( bargain ). il mercato americano dell auto e' caratterizzato da tantissimi SUV e da auto sportive con cilindrate elevate. le macchine utilitarie presenti in italia non sanno cosa siano cosi ho mirato la ricerca ad una macchina confortevole ma anche economica nei consumi visto la crescita del presso del gas. ford focus sedan 4 porte 2000 cc del 2003. tenuta molto bene nella carrozzeria e negli interni e spero anke nel motore perke ho in programma un suo lungo utilizzo!!
come volevo ha il cambio automatico e devo dire che e' una figata pazzesca cioe dopo svariati auto con il cambio manuale era arrivato il momento di provare l'esperienza del manuale. e' comodissimo, facile da usare e permette di esser piu rilassati al volante e aver maggiore liberta delle mani per telefonare, bere etc

avere un auto e finalmente sentirsi indipendenti e' una bellissima sensazione, ho fatto la mia esperienza nei bus di los angeles ma adesso posso programmare meglio tutte le mie attivita. la guida e' facilita anche dagli ampi spazi a disposizione sula strada ( quando il traffico non e' congestionato cioe da mezzanotte alle 6 del mattino :) e gi automobilisti americani sembrano rispettare le regole di guida vista la notevole presenza di poliziotti in giro per le strade.

l'auto e' altro obiettivo raggiunto che si aggiunge alla lista:
- Green card arrivata dopo circa una settimana
- Social security number arrivato dopo circa 1 mese
- patente americana
- cercare di mantenere un alimentazione sana (ho perso 5 kg e non ne avevo bisogno)
- lavorare
- parlare correttamente e con disinvoltura l inglese ( qua sono al 70% dell obiettivo)

13 commenti:

nonsisamai ha detto...

ma bravissimo! a dallas e' ancora piu' difficile sopravvivere senza macchina, te ne accorgerai quando farai un giro da queste parti che begli autobus abbiamo...

per il peso: continua cosi'. io sono dimagrita un bel po' all'inizio e poi sebbene mi muovessi abbastanza e non mi abbuffassi sono ingrassata. non me lo spiegavo proprio! ora e' tutto tornato nella normalita' per fortuna. ma credo che non sia da sottovalutare lo scombussolamento fisico del cambio di continente, anche come ho visto recentemente nel prendersi qualche brutta influenza....
a presto!

Fabrizio Cariani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fabrizio Cariani ha detto...

beati voi. io in America guadagno peso, che poi a fatica devo perdere quando torno in Italia.

ma la green card come l'hai ottenuta? sei un vincitore della Diversity Lottery?

Elisen ha detto...

io pure ho perso peso i primi sei mesi, poi mi sono stazionata e da un mese sto ingrassando!forse è ora di rientrare..
davvero com'è che c'hai già la green card?!Invidia!
Ma il cruise control ce l'hai?che figata che è...

Marina ha detto...

Naturalmente anch'io la stessa domanda: come fai ad avere la green card?! Fortunatamente io per la macchina ho avuto delle dritte da americani, che mi hanno portato da un rivenditore onesto. Due ore per scegliere la macchina, pagare e un po' di burocrazia e il giorno dopo avevo la macchina. Incredibili questi tempi in Italia!

Moky in AZ ha detto...

Hey Pluto! U just left a comment on my blog (mokysblog) and I see myself in u, when I first came to the States: yes, this country is obsessed with food, all you can eat... how much more can they possibly eat, right?
Ti ho scritto in inglese per farti fare un po' di pratica ...wink,wink...
Domanda: siccome hai la targa "friul", non e' che per caso sei friulano?? I miei nonni erano friulani!!! Coincidenza... Ciao, divertiti, la California e' davvero molto bella (ci ho vissuto 5 anni), girala!

NotreAnne ha detto...

Green card????

Pluto??? Ci stai nascondendo qualche cosa??? O_O ??

Pluto ha detto...

@nonsisamia :grazie, le varie esperienze scritte nel tuo blog mi aiutano molto :)

@fabrizio, eli, marina, anja :prossimamente scrivero un post sull argomento green card :)

@monica :benvenuta! certo ke lo sono, di che paese erano i tuoi nonni?

Moky in AZ ha detto...

Pluto, Budoia ti suona famigliare? E' in prov. di Pordenone. Mi ricordo vacanze nella vecchia casa... sono anni che non ci andiamo piu'.. specialmente da quando vivo a 6000 miglia di distanza!!!! Chissa' come sara' cambiato la'...

Aelys ha detto...

Io ingrasso senza ritegno, nonostante la palestra e l'alimentazione sempre e comunque italiana (mai mangiato in un fast food da quando vivo qui). Il mio medico alternativo ha una teoria tutta sua per l'ingrassamento: dice che quando si va all'estero si perdono le proprie radici e quindi si ingrassa per sentirsi più radicati al suolo. Boh, per me è anche colpa dell'onnipresente corn syrup e del fatto che qui a SF non è mai estate, quindi si mangia sempre molto!

Luca GT ha detto...

Complimenti! Anch'io avevo la stessa macchina quando vivevo in California.
Consiglio: Per fare viaggi lunghi prendine una a noleggio. Nella mia, a circa 60000 miglia (avevo appena fatto il controllo), e' partito l'head garquet (guarnizione di testata?) e un pistone si e' crepato. Ovviamente e' successo il venerdi' sera e mi trovavo verso Bishop.
Non voglio portare sfiga, solo stacci attento. ;)

Pluto ha detto...

@monica :certo ke la conosco anche se non sono di quella zona. vedi di mantenere almeno le tradizioni locali ;)

@aelys :mai mangiato in un fast food???? wow mitica! non e' facile resistere dopo mesi e mesi

@luca gt :grazie! speriamo di esser piu fortunato :)

Alain De Carolis ha detto...

La green card! Complimentoni...
Qui a New York l'automobile e' l'unica cosa che non serve. Conosco gente che sta qui da oltre 10 anni e ha pure dei figli ma non ha la patente.
Io la macchina non la comprero' mai ma la patente invece si (conto di usare qualche volta le zipcar)